Storia

Viene fondata l'azienda

Giuseppe Sina – capostipite della famiglia SINA che ancora oggi controlla e dirige SINAPAK – fonda la ditta “SINAPAK SNC”, diversificando in modo radicale le attività della precedente ditta famigliare che aveva operato per decenni nel campo dell’enologia – costruzione e vendita di botti per la vinificazione. L’azienda inizia la propria attività nella prima sede di Broni (via Marconi, 41) dove erano presenti due capannoni industriali.

Il Ministero della Sanità rilascia i certificati di idoneità prima per le operazioni terminali di confezionamento, e quindi anche per la produzione di P.M.C. (Presidi Medico Chirurgici) nelle forme polveri insetticide e disinfettanti, discoidi, stick tarmicidi e disinfettanti, pellets e grani ratticidi.

  • Viene allestito il primo laboratorio interno per le analisi qualitative sui prodotti P.M.C.;
  • Vengono acquistate due linee di confezionamento e il primo impianto completo per la macinazione e la miscelazione di prodotti in polvere;
  • Inizia la produzione del più noto insetticida mondiale in polvere, prima per il mercato Italiano, poi per quello Europeo.

Evoluzione continua delle produzioni

  • Le principali attività produttive dei primi anni di attività erano rappresentate sia da operazioni finali di confezionamento (astucciamenti, inserimento foglietti informativi, cambi packaging, controlli statistici su qualità) che da produzioni complete per conto di aziende chimico/farmaceutiche sia italiane che estere;
  • In questi anni ci piace ricordare le produzioni di stick antitarme NEKATARM e diversi prodotti insetticidi per uso veterinario esterno (BOLFO, ASUNTOL e NEVUGON);
  • Altre importanti società (GUABER/VAPE, COPYR, DEISA EBANO, ecc.) operanti nel settore degli insetticidi affidano a SINAPAK la produzione dei loro prodotti in polvere.

Acquisto di un’area edificabile (m² 6.000 ca.) e costruzione di un capannone industriale nella nuova zona industriale di Stradella (PV).
Trasferimento dell’azienda (uffici e produzione) nella nuova Sede di Viale Industria e Artigianato, 7 – Stradella (PV).

Il Ministero della Sanità rinnova l’autorizzazione per la produzione e il confezionamento di P.M.C. (Presidi Medico Chirurgici) relativi a Insetticidi per uso domestico e civile (polveri pronte all’uso) e Topicidi per uso domestico e civile (polveri pronte all’uso ed esche granulati).

Autorizzazione produzione e confezionamento Fitofarmaci

Il Ministero della Sanità rilascia l’autorizzazione per la produzione e il confezionamento di Fitofarmaci in polvere, granulati e pellettizzati. Questa autorizzazione permette di formulare e/o confezionare numerosi prodotti a base Rame e Zolfo per diverse aziende del settore quali MANICA, LINFA, SIVAM, SIPCAM, ITAL AGRO, ecc.
Costruzione, sull’Area di proprietà, del secondo capannone industriale e allestimento del nuovo Laboratorio di Controllo Qualità – Altre aziende clienti come ZOBELE, COMPO, VEBI e INDIA affidano a SINAPAK le produzioni dei propri insetticidi in polvere.

Acquisto di un nuovo lotto di terreno (6.000ca m2), confinante con la Sede SINAPAK, da adibire a sviluppo dell’azienda

Prima diversificazione delle produzioni: Divisione Fertilizzanti

  • Iscrizione all’albo del Fabbricanti Fertilizzanti;
  • Acquisto di impianti dedicati ed inizio delle produzioni (miscelazione prodotti polveri/liquidi), confezionamento prodotti granulari/polveri/liquidi;
  • A partire da questa data vengono acquisite le produzioni di vari prodotti dei principali brand nazionali e internazionali BAYFOLAN – FITO – DUECI – BLUMEN – LANDEN – CRESCITA MIRACOLOSA – CIFO – LINFA, ecc.

Acquisto nuovo impianto di confezionamento flaconi – linea completamente automatizzata ad elevata velocità – per il confezionamento di polveri insetticide.

Ristrutturazione aziendale e riorganizzazione organigramma della società – Acquisizione di un nuovo capannone industriale, confinante con i due capannoni già in attività, per lo sviluppo delle attività produttive in progetto. Installazione sui tetti di proprietà di una impianto di produzione per Energia Fotovoltaica (110 kWh).

Progetto “Sviluppo Estero” per la ricerca su nuovi mercati di clienti nei settori PMC, Fertilizzanti e Laundry – Inizio collaborazione con SPOTLESS GROUP (nel 2015 poi acquisita da HENKEL AG) per la produzione di una linea di insetticidi in polvere (vari brand: VAPONA – CUCAL – DUM DUM – GLOBOL) e vari prodotti del canale Hobby & Garden.

Riorganizzazione delle Aree produttive e di magazzino nei 3 capannoni industriali

  • Separazione completa delle tre principali aree di business: BIOCIDI/FITOFARMACI, FERTILIZZANTI, LAUNDRY;
  •  Allestimento ed inizio delle produzioni della nuova divisione LAUNDRY. Attivazione di reparto con ambiente di miscelazione compartimentato (Temperatura e Umidità controllate) per la gestione di materie prime particolari e pericolose. Miscelazione e confezionamento di vari Additivi tra cui alcuni a marchio GREY

Ampliamento Magazzino Fertilizzanti – Realizzazione, a fianco della Divisione fertilizzanti, di una nuova ed ampia struttura di magazzino per lo stoccaggio dei formulati in ingresso(big bag e sacchi).

Acquisto di una nuova Confezionatrice Verticale – Nuovo impianto di confezionamento per fertilizzanti granulari di taglia media 3/12KG. Aumento della capacità produttiva della Divisione Fertilizzanti: 3 linee di confezionamento per prodotti granulari e 2 linee per liquidi. Confezionamento di prodotti a marchio COMPO. FORTYL, GARDENFERT, NATRIA, NATUREN, SOLABIOL, ONE, PROTECT GARDEN …

Creazione e lancio del brand POWDER POWER – Additivi monodose in polvere – e delle 3 nuove linee di prodotto (Igienizzanti, Bucato e Casa) a marchio SINAPAK. I prodotti POWDER POWER comprendono la gamma più completa di additivi per tutte le esigenze e l’igiene del bucato e alcuni prodotti specifici per la gestione della casa.